Nel 2024 il palio di Noale si terrà nei giorni 14, 15 e 16 giugno.
Si tratta di una rievocazione storica dei giochi indetti dalla famiglia nobile dei Tempesta nel 1339 e 1347.
Sette contrade Noalesi: Bastia, Cerva, Drago, Gato, San Giorgio, San Giovanni, Sant’Urbano si sfidano in una corsa a staffetta. Ogni contrata è rappresentata da due runner, un maschio ed una femmina, ciascuno deve percorrere due volte il percorso di circa 800 metri che si snoda tra la rocca e il centro cittadino. La contrada che taglia per prima il traguardo risulterà vincitrice mentre gli ultimi arrivati saranno imbrattati di nero sul volto.
SPETTACOLI ED AMBIENTAZIONE
La Rocca di Noale a fare da cornice a tre giorni di spettacoli e cerimonie ad ambientazione medievale. Falconieri, mangiafuoco, acrobati, giocolieri, sbandieratori e musici si esibiranno nelle piazze del paese.
Ci saranno anche bancarelle che ripropongono prodotti artigianali e giochi dell’epoca, coinvolgendo gli spettatori in prove di tiro con l’arco, scrittura con la penna d’oca, la realizzazione artigianale della carta, la giostra medievale e moltissimo altro. Ovviamente immancabili le vettovaglie di ogni tipo e per ogni palato, cercando di riproporre prodotti tipici dell’epoca.
Da seguire anche la cerimonia della “bala d’oro”, che vede protagoniste le diciottenni noalesi. Secondo quanto riportato negli antichi scritti, queste giovani partecipavano ad una estrazione a sorte di sfere di legno. Una sola di queste sfere conteneva dodici ducati d’oro che andavano in dote alla fortunata fanciulla.
NOVALIS GAME è l’app approvata dall’Associazione Palio di Noale
Un simpatico gioco che ripropone la corsa tra le contrade in un dipositivo moderno come uno smartphone. Un contrasto netto tra la rivisitazione medievale del palio e i nostri tempi ma che tutto sommato ne crea anche un legame solido.
Novalis Game è il nome del gioco, è gratuito e lo potete scaricare da Play Store.
BUON DIVERTIMENTO !!!!
ALTRI LINK
App contapassi gratis