Introduzione
Se utilizzate Kicad per disegnare circuiti elettronici potreste incappare in questo fastidioso problema: aprite il vostro progetto che avete realizzato tempo prima e vi accorgete che mancano i simboli dei componenti che erano invece presenti quando lo avete disegnato.
Il programma mette al loro posto dei fastidiosissimi quadrati con un doppio punto di domanda.
Molto probabilmente vi compare anche questo errore
A questo punto il problema è chiaro: a Kicad mancano i simboli o meglio, non sa dove trovarli.
La soluzione per ripristinare i simboli
Nel passaggio di release è molto probabile che alcune librerie siano state modificate, questo è il motivo per il quale mancano i simboli che erano inizialmente presenti nel vostro disegno.
Fortunatamente i progettisti di Kicad hanno messo a punto una soluzione per ovviare a questo inconveniente, come peraltro si intuisce dal messaggio di errore.
La creazione di un file che prende il nome *_cache.lib (dove * è il nome del vostro progetto) contenente una copia dei componenti utilizzati nello schematico di progetto.
La presenza di questo file nella stessa cartella del progetto dovrebbe garantirvi la corretta apertura del disegno con la presenza di tutti i simboli.
Se per distrazione vi siete dimenticati di salvarne una copia quando avete realizzato il disegno, allora non vi resta altro che installarvi la versione di Kicad utilizzata a suo tempo che potete scaricare da qui, aprire il progetto e risalvarlo. A questo punto vi comparirà il file _cache.lib. Riaprire tutto con l’ultima release di Kicad e il problema sarà risolto, ora tutti i simboli saranno visibili.